Oggi apriremo Krug Grand Cuvée. Alcune cose che dovremmo sapere prima di assaggiare il vino. Fondato nel 1843, Krug è uno degli champagne più ricercati e impone prezzi molto alti. Anche quegli amanti del vino che sono più interessati allo champagne dei coltivatori raramente diranno di no a un Krug. Krug produce diversi champagne e tutti sono considerati cuvée di prestigio. E mentre i loro champagne millesimati e da singolo vigneto sono molto rari e prodotti solo nelle annate eccezionali, qui la Grand Cuvée viene prodotta ogni anno.
Krug unifica ogni lato separatamente in botti di rovere neutre, e questo offre loro un gran numero di vini o opzioni per la miscelazione. E Krug è noto per essere un magistrale frullatore. In definitiva, Krug Grand Cuvée sarà una miscela di diversi appezzamenti, diversi vitigni e vini di diverse annate. La miscela di Krug Grande Cuvée è generalmente dominata dal Pinot Nero con una percentuale compresa tra il 45 e il 55%. Segue lo Chardonnay. Mentre molti a volte possono arrivare fino al 20%, il che è interessante perché questo vitigno è spesso considerato inferiore da altre case di champagne, i vini di annate precedenti, spesso chiamati vini di riserva, possono costituire dal 30 al 50% della miscela, mentre altri champagne ottenuti da miscele di diverse annate potremmo definirli non vintage. Krug insiste sul fatto che il loro vino non è non vintage, ma in realtà multi vintage, il che significa che è una miscela dei migliori vini di diverse annate.
Alcuni amanti del vino apprezzeranno il loro CRU senza ulteriori domande, mentre altri vorranno conoscere la percentuale esatta di varietà di uva miscelate, appezzamenti, annate e la quantità di vini di riserva, ha aggiunto Krug. Qui diventa trasparente. E invece di stampare tutte queste informazioni sull’etichetta posteriore, Krug utilizza la tecnologia per entrare nel mondo del codice. Quindi questo equipaggio specifico è una miscela di 146 vini di 11 diverse annate. Il vino più giovane è del 2013, e penso che questo significhi che questa è anche l’annata base.
Tutto questo viene dal 2000, il millennio. Questa miscela specifica ha il 43% di Pinot nero, 35 Chardonnay e 22 Meunier. Questo è quello che ho detto prima. In realtà ha un’alta percentuale di molti. Bene. Abbinamento gastronomico quindi questo champagne può essere gustato come aperitivo con contesse mature o servito per accompagnare le ostriche. Perfetto. Che incredibile acidità. Questo è assolutamente incredibile. Voglio dire, mostra molta complessità che abbiamo qui, Quince. Abbiamo il miele, abbiamo la brioche. Ed è tutto avvolto da una maturità e da una mineralità, che di certo non si può definire ordinaria.